Da un post FB di Sara Cunial:
Il 30 aprile 2021, viene negato l'uso della Piazza del Popolo a Vittorio Veneto per una manifestazione di natura politica, prevista per il 2 maggio 2021, come richiesto dal signor Bonaldo, presidente di «Ancora Italia Treviso».
Il 6 maggio, un ragazzo di 18 anni, studente dell'istituto Olivetti di Fano, è stato prelevato da sanitari e forze dell'ordine e portato nel reparto di Psichiatrico dell’ospedale di Muruglia, perché si rifiutava di indossare la mascherina in classe.
Sempre il 6 maggio 2021 un gruppo di Carabinieri, poliziotti e agenti di polizia locale, a seguito di un provvedimento disposto dal Gip di Ivrea, pone sotto sequestro la Torteria di via Orti, a Chivasso, il locale sede negli ultimi mesi di numerosi aperitivi Resistenti, luogo di incontro di sempre più persone consapevoli e disobbedienti.
La nostra Costituzione afferma che:
«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione». Art. 21.
«I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. [...] Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica». Art. 17.
«La libertà personale è inviolabile». Art. 13.
«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Art. 1.
«La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni». Art. 35.
Forse non tutti hanno chiaro questi semplici concetti. Di sicuro è sfuggito alle forze dell’ordine che in questi giorni hanno commesso le azioni sopra descritte.
Per questo ho interrogato i Ministri competenti sui rispettivi casi, chiedendo loro se intendano prendere provvedimenti verso chi ha condotto queste operazioni, fare chiarezza sulle singole vicende e, in caso, punire i responsabili, quali funzionari della pubblica amministrazione, per l’accaduto.
Le potete leggere qui:
Commenti
Posta un commento
inserisci i tuoi commenti e/o suggerimenti